Reimposta la Password

Cerca un alloggio
A Roma in zona Garbatella, Ostiense, Marconi, Centro Storico
Cerca Disponibilità
Your search results
Novembre 18, 2018

La stazione Metro Garbatella

La stazione metro Garbatella si trova in via Giacinto Pullino, all’angolo con la Circonvallazione Ostiense. E’ una fermata della linea B della metropolitana, che collega il quartiere della Garbatella con il centro storico e con le zone sud (Eur- Laurentina) nord (Conca d’Oro) ed est (Tiburtina-Rebibbia) della città.

Raggiungere il centro storico

La prima fermata in direzione Centro è quella della Piramide, da dove è possibile raggiungere a piedi il caratteristico quartiere popolare di Testaccio e quello più elegante dell’Aventino. Ancora una fermata di metropolitana e si arriva al Circo Massimo, vicini alla chiesa di Santa Maria in Cosmedin e alla Bocca della Verità. In dieci minuti è possibile raggiungere il Colosseo (omonima fermata) e i Fori Imperiali.

Arrivare alla stazione centrale

Proseguendo lungo il tragitto della linea B si arriva alla fermata Cavour, a breve distanza dalla Basilica di Santa Maria Maggiore. Un’altra fermata e si giunge alla stazione Termini, il principale scalo ferroviario capitolino (12’). Il viaggio prosegue poi verso l’ospedale Policlinico e la Città Universitaria, sede della Sapienza.

Raggiungere la zona nord-est della città

Alla fermata presso piazza Bologna, la linea metropolitana si dirama. Una parte delle corse si dirige verso il quadrante nord della città (da piazza Bologna a Conca d’Oro passando per il Quartiere Africano) mentre un’altra parte raggiunge la stazione Tiburtina (altro importante scalo ferroviario e di stazionamento dei bus). Il percorso poi prosegue lungo la via Tiburtina fino a raggiungere la zona di Rebibbia.

Recarsi a San Paolo e all’Eur

Dalla fermata metro Garbatella, in direzione opposta al centro storico, in pochi minuti si arriva alla fermata Basilica di San Paolo. Qui ci si trova a due passi dalla Basilica di San Paolo fuori le Mura. A brevissima distanza sono anche le facoltà dell’Università di Roma Tre (servite anche dalla fermata Marconi) e una delle sedi dell’Ospedale Bambino Gesù.

Proseguendo in direzione sud si arriva alla fermata Magliana che si trova in realtà all’Eur nei pressi della “city” capitolina. E’ la zona degli uffici e delle sedi di molte aziende e attività commerciali. Alla fermata Magliana (come anche a Piramide) è possibile prendere il treno che va da Roma al Lido di Ostia. All’Eur esistono anche altre due fermate della metro (Eur Palasport ed Eur Fermi) prima di giungere al capolinea (Laurentina).

Curiosità

La stazione Garbatella è stata inaugurata nel 1990. Già dal 1955 esisteva però una fermata Garbatella, distante circa 200mt da quella attuale. Accanto alla struttura sorge il Ponte Spizzichino, conosciuto anche come “Cavalcavia Ostiense”. Si tratta di una struttura in acciaio, dal design moderno e ispirato a precedenti progetti del famoso architetto spagnolo Santiago Calatrava. Sotto al ponte, che collega la Circonvallazione Ostiense con la via Ostiense, scorrono i binari della ferrovia Roma-Lido e quelli della metro B.

Category: Garbatella

Leave a Reply

Your email address will not be published.